Quando parliamo di fognature come facciamo noi in questo articolo praticamente stiamo parlando di un insieme di Condotti e canalizzazioni per raccogliere e convogliare le acque reflue urbane, e quindi parliamo di acque nere che produciamo anche noi con gli scarichi dalle nostre abitazioni, ma possono arrivare anche da attività commerciali e industriali per esempio.
Praticamente le fognature sono dei contenitori che non solo raccolgono le acque civili industriali di cui dicevamo sopra, ma accolgono anche le acque meteoriche che vengono raccolte dalle caditoie stradali per poi essere accolta e convogliate verso gli impianti di depurazione dove verranno appunto sottoposte a dei processi di trattamento chimico-fisici per renderle potabili.
E se non ci fossero queste fognature staremo nei guai e soprattutto servono delle fognature efficienti per poter ripulire le acque di scarico e per poterli mettere nei corpi idrici, così da impedire anche l’inquinamento di mari, laghi e fiumi.
Oltre al fatto che come tutti sappiamo la fognatura ha un ruolo importante anche per preservare la salute pubblica, visto che quelle acque reflue di cui parlavamo potrebbero essere veicoli di malattie infettive anche abbastanza gravi, e parliamo chiaramente di acque reflue non depurate.
Ecco perché serve sempre l’aiuto delle imprese di spurghi che si occuperanno loro di quei compiti che dicevamo sopra, e ad esempio quello che faranno è aspirare e rimuovere tutte quelli incrostazioni e depositi di grassi che si possono formare nelle tubature potrebbero portare dei problemi.
Infatti queste imprese quando vengono contattate periodicamente quello che fanno è venire a fare un sopralluogo prima di tutto, e poi utilizzare delle videocamere per fare delle video ispezioni in modo da poter prevenire problemi che riguardano cattivi odori, e diffusione di agenti patogeni, e soprattutto per poter in caso evidenziare delle perdite o delle problematiche in modo poi da poter intervenire in maniera più efficace e più chirurgica.
Avere un’impresa di spurghi al proprio fianco fa la differenza in positivo
In certi casi potremmo avere bisogno di un’impresa che si occupa di auto spurgo per una qualche emergenza per esempio se abbiamo nel nostro locale una fossa biologica che va svuotata, e ci siamo accorti che siamo in ritardo perché sentiamo degli odori sgradevoli, e questo può essere uno dei casi.
Oppure un altro caso può riguardare una situazione simile solo che invece della fossa biologica si parla di un pozzetto nero, che comunque è un po’ diverso, ma il procedimento è lo stesso.
Oppure possiamo parlare di metterci d’accordo non per un qualcosa che riguarda un’emergenza ma un qualcosa che comunque devono fare per noi, e avere un’impresa di fiducia che ci stia a nostro fianco e che intervenga in maniera rapida 24 ore al giorno tutto l’anno ci fa la differenza in positivo.
Sono quei classici professionisti come può essere anche un fabbro o come può essere anche un idraulico, un elettricista o un tecnico caldaista, che già il sapere di averli al proprio fianco ci rasserena in una situazione che magari non è per niente semplice.
Link Utili:
L’”autospurgo” è un servizio facente parte di una complessità di servizi collegati alla pulizia della fognatura pubblica o privata, e alla manutenzione e allo spurgo di reti fognarie.
Dicesi autospurgo in quanto solitamente i servizi di svuotamento di fosse settiche e pozzi neri sono svolti per mezzo di un automezzo con incorporata un’autoclave e pompa a pressione.
Le sub categorie che inglobano questa tipologia di servizio sono molteplici, e spaziano dal disintasamento di reti fognarie occluse da radici o incrostazioni, alla video-ispezione. Quest’ultima consente di visualizzare l’interno delle tubazioni e reti di fognature per permettere delle diagnosi istantanee, visualizzare rotture, perdite, od occlusioni spesso dovute a radici sotterranee; infatti, con le telecamere in miniatura filoguidate è possibile analizzare in tempo reale interni di tubazioni anche di sezione ridotta.
Il flusso video generato dalla telecamera in tempo reale rimanda le immagini a un monitor o schermo di controllo. Il sistema permette anche la registrazione di quanto “visto” dalle telecamere cosi da potere pianificare gli interventi da eseguire successivamente.
Nella categoria “autospurgo” rientrano a pieno titolo anche servizi di pronto intervento per allagamenti, in special modo causati durante i copiosi temporali di mezza stagione, quando i tombini intasati di locali semi interrati non permettono – dato l’alto afflusso di acqua – il defluire delle acque pluviali. Con speciali automezzi si interviene per pompare all’esterno le acque che hanno allagato vani interrati o locali scantinati.
Un’altra branca di questo servizio è lo “spurgo” o svuotamento delle fosse settiche o pozzi neri che di solito si trovano a monte dello scarico dell’allaccio in fognatura. Questi strumenti purificano le acque nere e le fanno decantare in apposite vasche, dove periodicamente con i mezzi dell’autospurgo vengono svuotate. I fanghi di risulta vengono a loro volta portati in discariche autorizzate per essere smaltite a norma di legge.
Un altro servizio fornito dall’autospurgo è quello della pulizia “canal jet“, dove per mezzo di potenti getti di acqua ad altissima pressione che arrivano fino a 300 atmosfere si usa disincrostare o disintasare l’interno di tubazioni compromesse da incrostazioni, ruggine e sedimenti. (Wikipedia)