Costruzioni reti fognarie 

Prima di parlare di costruzioni reti fognarie dobbiamo specificare che cosa è una rete fognaria e cioè un sistema di drenaggio urbano che serve a raccogliere delle acque grigie e nere, e cioè le cosiddette acque reflue che arrivano per esempio dalle nostre abitazioni o anche da locali commerciali o anche da industrie, e nel caso delle abitazioni per esempio parliamo delle acque che arrivano dagli scarichi, ed ecco perché è un qualcosa che riguarda tutti noi.

 Teniamo presente quando parliamo di rete fognaria parliamo di un qualcosa di molto complesso già per quanto riguarda la manutenzione ordinaria, ed è ancora più complesso se parliamo di progettazione e costruzione, anche perché se non siamo degli addetti ai lavori sono anche argomenti molto difficili da comprendere. E anzi già la stessa progettazione ipotetica non è facile per costruire una rete fognaria perché ci sono tanti aspetti da dover prendere in considerazione, e infatti sono persone molto esperte quelle che si occupano di tutto ciò, e che sanno benissimo che non possono fare degli errori. In poche parole possiamo parlare per esempio di quando deve essere costruito un capannone oppure di quando la stessa debba essere costruita un’abitazione o qualsiasi altro tipo di locale, ed è chiaro che bisogna occuparsi della rete fognaria, e poi dell’allacciamento degli impianti alla stessa.  Come nelle persone che lavorano all’interno di queste imprese che si occupano di progettare e costruire le reti fognarie dovranno occuparsi delle varie fasi di tutto il processo prima tra tutte un sopralluogo in quel luogo dove bisognerà fare questo tipo di intervento per poter avere tutte le informazioni che servono. Questa diciamo che la prima parte informativa o meglio di raccolta di informazioni che non è una parte da assolutamente da sottovalutare per poter organizzare al meglio poi la parte esecutiva, che sarà sempre comunque un lavoro di gruppo e quindi di un team che potrebbe o dover costruire una rete fognaria ex novo oppure ampliare una già esistente, e questa decisione può essere presa per vari motivi diversi Costruire una rete fognaria richiede tante competenze e soprattutto tanta pazienza da parte degli operatori  Sul fatto che costruire una rete fognaria necessita di competenze di operatori esperti non ci sono dubbi così come non ci sono dubbi sul fatto che serve molto tempo. Nella prima parte di cui parlavamo e cioè dove si raccolgono informazioni grazie al sopralluogo per esempio bisognerà stabilire la scelta del materiale più idoneo per quanto riguarda le tubazioni e quindi si potrebbe optare per le tubazioni in PVC, o in cemento oppure decidere se si vuole installare una fossa biologica. Oppure dove si vuole collegare un depuratore bisognerà al contrario e seguire l’eliminazione della fossa biologica per poter fare un allaccio diretto.Finché poi finalmente si potrà arrivare alla costruzione della stessa grazie alla realizzazione delle fognature con il trasporto della terra con gli scavi, e con la riparazione dei pavimenti e soprattutto prendendosi cura anche delle questioni burocratiche, che in Italia sono sempre comunque abbastanza spinose.

Link Utili:

L’”autospurgo” è un servizio facente parte di una complessità di servizi collegati alla pulizia della fognatura pubblica o privata, e alla manutenzione e allo spurgo di reti fognarie.

Dicesi autospurgo in quanto solitamente i servizi di svuotamento di fosse settiche e pozzi neri sono svolti per mezzo di un automezzo con incorporata un’autoclave e pompa a pressione.

Le sub categorie che inglobano questa tipologia di servizio sono molteplici, e spaziano dal disintasamento di reti fognarie occluse da radici o incrostazioni, alla video-ispezione. Quest’ultima consente di visualizzare l’interno delle tubazioni e reti di fognature per permettere delle diagnosi istantanee, visualizzare rotture, perdite, od occlusioni spesso dovute a radici sotterranee; infatti, con le telecamere in miniatura filoguidate è possibile analizzare in tempo reale interni di tubazioni anche di sezione ridotta.

Il flusso video generato dalla telecamera in tempo reale rimanda le immagini a un monitor o schermo di controllo. Il sistema permette anche la registrazione di quanto “visto” dalle telecamere cosi da potere pianificare gli interventi da eseguire successivamente.

Nella categoria “autospurgo” rientrano a pieno titolo anche servizi di pronto intervento per allagamenti, in special modo causati durante i copiosi temporali di mezza stagione, quando i tombini intasati di locali semi interrati non permettono – dato l’alto afflusso di acqua – il defluire delle acque pluviali. Con speciali automezzi si interviene per pompare all’esterno le acque che hanno allagato vani interrati o locali scantinati.

Un’altra branca di questo servizio è lo “spurgo” o svuotamento delle fosse settiche o pozzi neri che di solito si trovano a monte dello scarico dell’allaccio in fognatura. Questi strumenti purificano le acque nere e le fanno decantare in apposite vasche, dove periodicamente con i mezzi dell’autospurgo vengono svuotate. I fanghi di risulta vengono a loro volta portati in discariche autorizzate per essere smaltite a norma di legge.

Un altro servizio fornito dall’autospurgo è quello della pulizia “canal jet“, dove per mezzo di potenti getti di acqua ad altissima pressione che arrivano fino a 300 atmosfere si usa disincrostare o disintasare l’interno di tubazioni compromesse da incrostazioni, ruggine e sedimenti. (Wikipedia)