Quando si tratta di Tipi di fognature, la prima distinzione che si deve fare è quella che riguarda le cosiddette acque reflue. Queste sostanze liquide sono il prodotto dell’attività umana, sia a livello casalingo e domestico che agricolo o industriale.
Sono delle acque che devono essere depurate dall’impianto fognario perché non possono tornare in mare o nei fiumi così come sono, contaminate e inquinate dall’attività umana. Se ciò succedesse, sarebbe un forte disagio per la natura e l’ambiente. Le acque reflue si distinguono fondamentalmente in acque nere e acque bianche. Un’ulteriore categoria è quella delle acque grigie.
L’azienda Autospurgo 24 è specializzata nello smaltimento di acque reflue con i migliori metodi più innovativi e vi invita a scoprire di cosa si tratta. come smaltire le acque reflue? Sia le acque nere che quelle bianche e quelle grigie non possono tornare in natura e riempire l mare, i fiumi e i torrenti così come sono perché questo causerebbe un grave danno alla natura.
Le acque utilizzate dall’uomo sono contaminate, inquinate e l’ambiente non è in grado di espellere naturalmente le sostanze tossiche in esse contenute. Per questo motivo è necessario un impianto di depurazione che consiste in una serie di processi chimici e biologici per purificare l’acqua dalle particelle contaminate, con il fine di essere riversate nei laghi, nei fiumi e in mare senza arrecare danno.
Come prima cosa si dividono le sostanze galleggianti, in sospensione, poi si rimuovono le sostanze disciolte e ciò che rimane viene sottoposto ad un processo biodegradabile. Successivamente, si procede allo smaltimento dei fanghi e del liquame e alla procedura di disinfezione dell’acqua.
Vuoi conoscere la bonifica ambientale significato? Visita il nostro portale econsorzio.com, scoprirai il vero significato della bonifica e dell’autospurgo e potrai richiedere su Roma un servizio professionale e garantito grazie a personale esperto e qualificato.
Le cosiddette acque reflue nere Si tratta principalmente di: acque provenienti da scarichi industriali; acque fecali dei sanitari dei bagni; acque bionde, quelle provenienti dalle docce, dal bidet, dai lavandini e dalla vasca della nostra sala da bagno o delle toilette. acque a condensa grassa e con sapone, quelle che provengono dalla cucina domestica o professionale dei ristoranti, con grassi, unti, olio della preparazione del cibo, detersivi di varia sorta.
Acque grigie e bianche un’ulteriore suddivisione va fatta per le cosiddette acque grigie, quelle che provengono dalle cucine e dalle lavanderie. Le acque bianche, infine, sono quelle che vengono utilizzate dall’uomo come si trovano in natura. Sono, ad esempio le acque usate per il lavaggio delle strade, quelle di raffreddamento che vengono dalle industrie, oppure quelle superficiali come pioggia o acque meteoritiche.
Spurgo in italia: un po’ di storia Il processo di smaltimento e depurazione delle acque reflue è relativamente recente ed è entrato in auge solamente il secolo scorso. Nelle epoche precedenti questo non avveniva e le acque venivano immesse in natura inquinate e contaminate dall’uomo, causando sporcizia, malattie, infezioni e vere e proprie epidemie.
Una citazione importante va fatta nei riguardi degli antichi Romani che per primi, invece, costruirono dei sistemi di fognatura avanzati con meccanismi di purificazione delle acque reflue che garantivano una certa igiene e pulizia.
La nostra ditta opera su tutto il territorio d’Italia. Per ricevere maggiori informazioni, compila il nostro modulo di contatto, oppure usa il contatto diretto e chiamo il nostro operatore sempre disponibile, il preventivo è senza impegno!
Link Utili:
L’”autospurgo” è un servizio facente parte di una complessità di servizi collegati alla pulizia della fognatura pubblica o privata, e alla manutenzione e allo spurgo di reti fognarie.
Dicesi autospurgo in quanto solitamente i servizi di svuotamento di fosse settiche e pozzi neri sono svolti per mezzo di un automezzo con incorporata un’autoclave e pompa a pressione.
Le sub categorie che inglobano questa tipologia di servizio sono molteplici, e spaziano dal disintasamento di reti fognarie occluse da radici o incrostazioni, alla video-ispezione. Quest’ultima consente di visualizzare l’interno delle tubazioni e reti di fognature per permettere delle diagnosi istantanee, visualizzare rotture, perdite, od occlusioni spesso dovute a radici sotterranee; infatti, con le telecamere in miniatura filoguidate è possibile analizzare in tempo reale interni di tubazioni anche di sezione ridotta.
Il flusso video generato dalla telecamera in tempo reale rimanda le immagini a un monitor o schermo di controllo. Il sistema permette anche la registrazione di quanto “visto” dalle telecamere cosi da potere pianificare gli interventi da eseguire successivamente.
Nella categoria “autospurgo” rientrano a pieno titolo anche servizi di pronto intervento per allagamenti, in special modo causati durante i copiosi temporali di mezza stagione, quando i tombini intasati di locali semi interrati non permettono – dato l’alto afflusso di acqua – il defluire delle acque pluviali. Con speciali automezzi si interviene per pompare all’esterno le acque che hanno allagato vani interrati o locali scantinati.
Un’altra branca di questo servizio è lo “spurgo” o svuotamento delle fosse settiche o pozzi neri che di solito si trovano a monte dello scarico dell’allaccio in fognatura. Questi strumenti purificano le acque nere e le fanno decantare in apposite vasche, dove periodicamente con i mezzi dell’autospurgo vengono svuotate. I fanghi di risulta vengono a loro volta portati in discariche autorizzate per essere smaltite a norma di legge.
Un altro servizio fornito dall’autospurgo è quello della pulizia “canal jet“, dove per mezzo di potenti getti di acqua ad altissima pressione che arrivano fino a 300 atmosfere si usa disincrostare o disintasare l’interno di tubazioni compromesse da incrostazioni, ruggine e sedimenti. (Wikipedia)