Spurgo pozzetti stradali Roma

HomeSpurgo pozzetti stradali Roma

Spurgo pozzetti stradali Roma: la nostra ditta di autospurgo contribuisce ad evitare gli allagamenti dovuti alla cattiva manutenzione delle strade della Capitale.

Il nostro servizio ti aiuterà ad evitare come minimo 2 gravi:

  • allagamenti (sopratutto nelle zone di Roma maggiormente sensibili come l’Infernetto o ad Ardea nella zona della nuova Florida dove spesso vi sono zone completamente allagate per mancanza di manutenzione dei pozzetti stradali),
  • rischio per la sicurezza dei residenti: spesso accadono incidenti stradali o annegamenti in sottopassaggi allagati per colpa di pozzetti ostruiti.

Di seguito alcune informazioni per farti capire l’importanza della manutenzione dei pozzetti stradali. Una conoscenza adeguata della struttura e delle funzioni di queste vasche ci permette di evitare spiacevoli situazioni e danni alle abitazioni.

contatta autospurgo a Roma

Spurgo pozzetti stradali Roma: partiamo dalla struttura

I pozzetti stradali sono contenitori prefabbricati (realizzati con diversi tipi di materiale e in forme diverse) costituti da un sifone e da un fondo. Essi servono per la raccolta e l’incanalamento delle acque di superficie e meteoritiche di strade e piazzali.

Le acque reflue vengono convogliate al loro interno per mezzo di chiusini (i cosiddetti tombini). La camera interna, quindi, costituisce il deposito dei sedimenti presenti nelle acque.

La chiusura dei pozzetti è carrabile e pedonale, può essere fatta di cemento, ghisa o acciaio laminato. Il chiusino è integro o forato (per agevolare il passaggio delle acque).

spurgo pozzetti stradali roma

Spurghi industriali Roma: in cosa differiscono rispetto a quelli civili?

Per spurghi industriali, invece, si intende la pulizia e/o lo svuotamento degli impianti di depurazione e delle reti fognarie di fabbriche e industrie. Questa tipologia di spurgo è molto più complicata, poiché le acque reflue degli insediamenti industriali possono contenere sostanze pericolose per l’uomo e l’ambiente. Non solo, le leggi relative a queste operazioni sono sempre più attente ai vari aspetti delle procedure.

Una ditta di autospurgo industriale deve avere macchinari appropriati e personale altamente specializzato, vista la delicatezza del lavoro.

Una volta aspirati i liquidi di scarico delle industrie, le aziende incaricate devono occuparsi anche dello smaltimento. Esistono sostanze assai nocive che occorre trasportare in appositi centri di trattamento, spesso anche lontani.

È importantissimo che le aziende spurghino i propri serbatoi in maniera costante, perché in caso di guasti, le conseguenze possono essere critiche. Se una compagnia di idrocarburi, ad esempio, investe poco sulla manutenzione dei suoi impianti di scarico, può causare ingenti danni ambientali. Le sostanze di scarto, infatti, in caso di lesione delle tubature si verserebbero nel sottosuolo inquinando terreni e acque. La contaminazione delle falde acquifere può diventare letale per animali, piante e anche per gli stessi uomini.

Spurgo pozzetti stradali Roma: altri elementi.

  • caditoia: è una parte fissa che regge una griglia o un coperchio;
  • griglia :copre l’apertura del pozzetto che permette lo scorrimento dell’acqua;
  • coperchi: altri possibili elementi mobili che coprono l’apertura del pozzetto;
  • testa del pozzetto: parte dove si poggia la base del telaio della chiusura.

Tipi di pozzetto:

  • pozzetto di raccolta (o decantazione): costruzione che riceve l’acqua reflua e permette di convogliarla in un sistema di drenaggio;
  • pozzetti di ispezione: vani per l’accesso ad altri sistemi sotterranei.

Tutti i pozzetti sono dotati di ganci di sollevamento, incastro maschio-femmina e borchie lungo i quattro lati.

Lo spurgo periodico dei pozzetti serve a impedire gli allagamenti. Il materiale depositato sul fondo, se non rimosso costantemente, rende satura la camera, impedendo il passaggio dell’acqua.

spurgo pozzi stradali e pozzi neri

Spurgo pozzetti stradali Roma: funzioni

La struttura dei pozzetti cambia a seconda delle funzioni e delle prestazioni. Un pozzetto è diverso a seconda delle temperature ambientali e interne, della predisposizione geologica di un territorio, della forma stradale e di altri fattori. Si possono trovare pozzetti diversi anche a seconda dei liquidi che devono contenere.

allagamento provocato da cattiva manutenzione pozzetti

Spurgo pozzetti stradali Roma: parliamo della pulizia e della manutenzione

Lo spurgo periodico di pozzi stradali è reso fondamentale dell’aumento della temperatura globale che causa precipitazioni di intensità maggiore rispetto al passato.

Tutti i municipi dovrebbero avere a cuore sia la manutenzione del manto stradale, sia quella dei sistemi fognari e rivolgersi a ditte specializzate di spurgo e pulizia di pozzetti stradali.

Se gli allagamenti causano danni a cose e persone, spesso la responsabilità ricade proprio sulle istituzioni. Effettivamente se in seguito a piogge abbondanti le case o le macchine di privati subiscono dei danni, è possibile chiedersi se la colpa sia del Comune.

La risposta è affermativa nel caso in cui ci sia stata negligenza nella cura dei sistemi di raccolta delle acque meteoritiche.

La responsabilità delle istituzioni cade però se si tratta di casi fortuiti. È possibile, però, richiedere ugualmente un indennizzo al Comune se si è verificato un accumulo di acque provenienti dalla strada che ha causato danni a un’abitazione.

La scarsa manutenzione dei pozzetti di raccolta delle acque non può danneggiare soltanto gli edifici privati nelle vicinanze, ma può anche rovinare lo stesso manto stradale e le tubature dell’impianto fognario.