Pulizia fossa Imhoff Roma

HomePulizia fossa Imhoff Roma

Pulizia fossa Imhoff Roma: la nostra ditta di autospurgo effettua questi interventi fondamentali per mantenere il buono stato della tua fossa settica con svuotamento e pulizia delle fosse in tutta la provincia.

Di seguito alcune informazioni per farti capire l’importanza della manutenzione dei pozzetti stradali. Una conoscenza adeguata della struttura e delle funzioni di queste vasche ci permette di evitare spiacevoli situazioni e danni alle abitazioni.

contatta autospurgo a Roma

Pulizia fossa Imhoff: essere regolari è importante

Non aspettare ulteriormente e contattaci tempestivamente affinché tu possa evitare almeno 6  problemi seri:

  • fuoriuscita dei liquami;
  • rischio inquinamento falde acquifere;
  • rischio sanzioni da parte del comune;
  • odori nauseabondi;
  • rischio per la tua salute e per quelli della tua famiglia;
  • rischio per il buon vicinato con i residenti del tuo quartiere o via.

Le fosse settiche possono avere strutture diverse, ma tutte, allo stesso modo, richiedono interventi di spurgo. Di seguito alcune informazioni per farti capire cosa c’è dietro la pulizia di una fossa settica.

svuotamento fosse imhoff Roma: foto

Pulizia fossa Imhoff Roma: come sono strutturate

A differenza della fossa biologica tradizionale (bicamerale o tricamerale), la vasca Imhoff è una struttura divisa in due scomparti. La prima zona è un canale verticale con sezione a tramoggia nella quale è presente un’apertura che permette al liquido di scarico di incanalarsi nel comparto sottostante. In questa prima fase avviene il processo di sedimentazione tipico delle fosse biologiche.

La seconda zona della fossa (detta comparto di digestione) è un recipiente in cui si deposita il fango sedimentato. Nel comparto di digestione, come dice la parola stessa, avviene la fermentazione dei materiali.

Pulizia fossa Imhoff Roma: differenze con le fosse settiche tradizionali

Nelle fosse Imhoff, a differenza di quelle tradizionali, il canale di comunicazione tra le due parti non permette la risalita dei gas sprigionati dalla fermentazione.

Nella vasca Imhoff le acque reflue vengono allontanate ancora fresche, grazie alla condotta di efflusso munita di una paratia paraschiuma.

Altra caratteristica tipica delle acque reflue allontanate dalla fossa Imhoff è il basso valore settico che gli consente il trattamento per subirrigazione o fitodepurazione.

Più in generale, però, La fossa biologica Imhoff ha il vantaggio di avere in un’unica struttura gli scomparti di sedimentazione primaria e digestione.

nullo

Pulizia fossa biologica Roma: prodotti del settore.

Sul mercato ci sono numerosi prodotti destinati alle fosse biologiche, ma sono veramente efficaci? Questa domanda ci viene posta spesso e la risposta non è per niente semplice! Proviamo a fare un po’ di chiarezza.

Innanzitutto vanno differenziati gli articoli a base di sostanze naturali da quelli chimici. Addirittura esistono dei tutorial che ci consentono di creare da soli i prodotti per le fosse settiche. Uno dei consigli migliori da dare in questo caso è di preferire sempre l’intervento di esperti in materia e di evitare l’utilizzo di sostanze troppo aggressive. Spesso, infatti, i prodotti immessi negli scarichi possono causare l’effetto contrario alle vostre attese.

Ricordiamo che nelle fosse biologiche avvengono dei processi chimici che se alterati possono causarvi dei danni.

fosse biologiche

Pulizia e manutenzione fosse biologiche Imhoff

Pulire una fossa biologica significa autospurgo. Non crediate che un semplice prodotto acquistato a pochi euro possa risolvere definitivamente le ostruzioni. Avrete delle fosse durature se vi sforzate di farle spurgare almeno due volta l’anno. In questo modo, come suggeriscono anche gli esperti, la durata delle fosse può essere anche di 30 o 40 anni!

Ad ogni modo le bustine o i liquidi in commercio vanno gettati nel wc o negli scarichi e servono a disincrostare le tubazioni, rimuovendo piccoli ostacoli eventuali e risolvendo problemi di ingorghi e cattivi odori.

La loro efficacia dipende dall’entità dell’intasamento. Se le tubature sono bloccate solamente da un accumulo di capelli o un piccolo oggetto, allora potete stare tranquilli. Se il problema è maggiore, il solo utilizzo del prodotto non risolverà i vostri problemi.

Alcuni articoli per la pulizia delle fosse Imhoff sono studiati anche per agevolare il processo di decomposizione del liquame, perché contenenti al loro interno enzimi o altre tipologie di micro-organismi che velocizzano la digestione anerobica.