Lavaggio e bonifica cisterne Roma

HomeLavaggio e bonifica cisterne Roma

Ci occupiamo di lavaggio cisterne a Roma e provincia. Siamo una ditta specializzata in questo settore con operatori addestrati ed esperti. L’esperienza e la professionalità sono fondamentali. Spesso si sentono di feriti o morti dovute ad un intervento di bonifica di cisterne. Magari si è trascurata l’imbracatura, o forse gli operatori non erano protetti da maschere adatte.

Bonificare una cisterna è pericoloso anche per gli esperti del settore, figuriamoci quanto può esserlo per chi volesse agire autonomamente!

contatta autospurgo a Roma

Lavaggio e bonifica cisterne Roma: quali aziende ne hanno bisogno?

Tutte le aziende alimentari o le fabbriche utilizzano cisterne (tank in inglese) che servono per contenere alimenti, sostanze chimiche, materiale vario o rifiuti.

I serbatoi usati per conservare tutti questi elementi non sono dotati di sistemi di autolavaggio, né possono essere puliti senza le giuste attrezzature.

Per i residui di cibo, ad esempio, servono dei prodotti sgrassatori adatti che permettono un lavaggio corretto.

Lavaggio cisterne Roma: i nostri servizi

  • pulizia cisterne alimentari e non;
  • pulizia parte interna di frigoriferi e freezer industriali con appositi prodotti detergenti;
  • pulizia silo alimentari e non;
  • sterilizzazione interno tank;
  • asciugatura con aria calda e fredda.

Per quali motivi dovresti occuparti del lavaggio delle tue cisterne?

È importante far pulire regolarmente le cisterne e i silo per diversi motivi: in particolare due.

  • I residui delle sostanze contenute nei tank si incrostano sulle pareti e cominciano a emanare cattivi odori contaminando i materiali “freschi.
  • Presenza di insetti vari.

Quante volte nella storia mondiale sono andate perse intere derrate alimentari a causa dell’infestazione di insetti! Sia i cibi di origine animale sia quelli di origine vegetale possono venire attaccati da molte specie di insetti e acari. L’infestazione costituisce un grave problema sia a livello igienico – sanitario, sia a livello economico.

Le problematiche economiche riguardano la possibilità da parte di questi insetti di alterare le caratteristiche organolettiche degli alimenti, rendendoli non idonei al commercio. La presenza di insetti nelle cisterne alimentari, inoltre, può essere anche una delle cause per la chiusura di un’attività. I controlli igienico-sanitari delle ASL, infatti, diventano sempre più severi con il passare degli anni.

Parlando invece di salute umana, è stato provato che ingerire involontariamente parassiti può causare disturbi digestivi (anche gravi), intolleranze, allergie e lesioni della mucosa intestinale.

Lavaggio cisterne si, ma non solo! Parliamo anche di disinfestazione.

Spesso nelle cisterne e nei silos possono annidarsi insetti vari e in questi casi occorre disinfestare con:

  • snidanti: servono a eliminare gli individui aduli, impedendone la riproduzione
  • residuali: colpiscono le larve e gli adulti che non volano

Una volta puliti e sterilizzati i silos, è bene procedere anche alla disinfestazione delle aree limitrofe al silo stesso. L’operazione va ripetuta dopo 3 o 4 settimane.

Pulizia cisterne Roma: interventi straordinari e speciali

Oltre ai semplici lavaggi di cisterne di generi alimentari, esistono anche quelli per i serbatoi contenenti materiali inquinanti o pericolosi (avete mai sentito parlare di bonifica cisterne gasolio?).

I tank sono strutturati in modo da poter contenere qualsiasi sostanza (resine, solventi, acidi, idrocarburi ecc.) e possono essere sia interrati sia non. Il montaggio e l’utilizzo di ogni cisterna è condizionato da precise disposizioni legislative.

Anche gli interventi di bonifica e sanificazione ambientale dei serbatoi devono seguire regole precise.

La pulizia delle cisterne interrate è un lavoro che richiede tempo e competenza. Le attrezzature da utilizzare per lo scavo devono essere certificate, come deve essere a norma anche il camion per un eventuale trasporto del serbatoio. Fondamentale è, inoltre, il rispetto delle norme per la messa in sicurezza delle operazioni al fine di evitare danni agli esseri umani e/o inquinamento ambientale.